Il campionato si è concluso e per il fantacalcio è tempo di bilanci per valutare l’operato dei protagonisti di questa stagione, in particolare di quei giocatori che da possibili buoni elementi si sono, al contrario, rivelati non all’altezza delle aspettative.
Ecco la flop XI della stagione:
Maignan
Romagnoli - Thiaw - Doig
ChukwuezeAouarKamadaKostic
Immobile - Dia - Nzola

Mike Maignan (fantamedia: 4.86): i suoi numeri parlano chiaro: con i 34 goal subiti in 29 presenze è evidente quanto sia stata difficile questa stagione per il portiere francese che, anche quest'anno è stato anche costretto a saltare alcune gare a causa degli infortuni. Netta la differenza tra il rendimento casalingo e quello in trasferta: in 14 gare a San Siro solo 9 goal subiti, mentre in altrettante partite esterne ne ha subiti quasi il triplo. Lontano parente del portiere ammirato nelle passate stagioni, chi lo ha acquistato come top di ruolo, ha fatto col senno di poi, una pessima scelta

Alessio Romagnoli (fantamedia: 5.80): anche per il centrale della Lazio si tratta di un passo indietro rispetto alla stagione precedente. Infatti in questo campionato nelle sue 28 presenze non ha mai trovato alcun bonus, raccogliendo però ben 9 ammonizioni. Considerando anche che ha dovuto saltare sette gare per infortunio si può parlare di stagione decisamente negativa e al di sotto delle aspettative.
 

Malick Thiaw (fantamedia: 5.40): il centrale tedesco nella passata stagione aveva sorpreso positivamente tutti con ottime prestazioni. Quest’anno era chiamato alla conferma, ma purtroppo per lui e per i suoi fantellenatori le cose sono andate diversamente. 20 presenze senza alcun bonus in cascina, con 5 ammonizioni, 1 espulsione, 1 autorete e una media voto di 5.68. Annata da dimenticare per l’ex Schalke 04, che ha anche saltato buona parte del campionato per un lungo infortunio
 

Josh Doig (fantamedia: 5.77): un 2022/2023 discreto con il Verona aveva fatto ben sperare molti fantallenatori alle aste di questa stagione e invece, anche lui ha fallito nell’arduo compito del riconfermarsi. In 28 presenze lo scozzese è riuscito a confezionare solamente 2 assist, ricevendo 7 ammonizioni. A poco è servito cambiare aria in inverno passando al Sassuolo, anche se entrambi i bonus sono proprio arrivati con la casacca neroverde.
 

Samuel Chukwueze (fantamedia: 6.25): uno dei colpi più costosi del Milan nella scorsa sessione estiva di mercato, è stato relegato al ruolo di riserva (solo 20 presenze, di cui 12 dal 1’) sia per il difficile adattamento alla Serie A sia per l’exploit del suo compagno di reparto Pulisic. Nel finale di stagione era anche riuscito a far intravedere le sue qualità, ma 1 goal e 2 assist realizzati non sono comunque sufficienti a salvare la stagione. Da un giocatore su cui c’erano tante aspettative era giusto aspettarsi molto di più.
 

Houssem Aouar (fantamedia: 6.73): il franco-algerino è riuscito alla sua prima esperienza in Serie A a segnare 4 goal in 16 presenze. Nonostante il bottino in termini di bonus non sia nemmeno così male, il dato più negativo è appunto il numero di volte in cui è andato a voto, se poi ci si aggiunge una media voto insufficiente (5,92), ecco che risulta ancora più evidente perché si parli di stagione flop, tenendo anche conto che l’ex Olympique Lione era stato acquistato dalla Roma per fare l’upgrade a centrocampo.
 

Daichi Kamada (fantamedia: 6.10): anche per il giapponese c' erano grandi aspettative da parte dei fantallenatori, visti i 16 goal e 7 assist realizzati con l'Eintracht la stagione precedente. Complice un difficile ambientamento in Italia e nel ruolo di mezz'ala nel centrocampo di Sarri e una stagione non troppo fortunata della Lazio, i risultati sono stati davvero negativi. 2 reti, 1 assist e 3 ammonizioni in 25 presenze non bastano a ripagare l’investimento fatto per acquistarlo in sede d'asta
 

Filip Kostic (fantamedia: 5.98): 3 assist e 2 ammonizioni in 29 partite a voto per il serbo che non è riuscito a ripetersi dopo la passata stagione in cui aveva realizzato 10 passaggi vincenti e anche 3 goal. Nonostante anche questa stagione Allegri abbia continuato a dargli fiducia sulla sinistra, il rendimento dell’esterno bianconero non è stato all’altezza delle aspettative dei fantallenatori che erano riusciti ad aggiudicarselo all'asta ad un prezzo abbastanza alto. 
 

Ciro Immobile (fantamedia: 6.59): il rendimento nella passata stagione era stato al di sotto dei numeri a cui aveva abituato (12 goal e 5 assist in 29 presenze), il che poteva rappresentare solamente una piccola inflessione, vista l'etá e qualche problema fisico di troppo. Le speranze erano che tornasse a far sognare i suoi fantallenatori come ha sempre fatto, ma purtroppo le cose sono diversamente e l’ex Siviglia in questa stagione ha peggiorato le sue statistiche segnando solamente 7 reti (di cui 4 su rigore), confezionando 1 assist e ricevendo 8 ammonizioni in 28 presenze. 
 

Boulaye Dia (fantamedia: 6.53): un altro rammarico di molti fantallenatori in questa stagione è stato l’attaccante della Salernitana che ha trovato la via del goal solo 4 volte, ricevendo 1 giallo e giocando solamente 17 partite. Per il senegalese ha influito in maniera decisiva il conflitto con la società iniziato alla fine del mercato estivo per il suo mancato passaggio al Wolverhampton, che ha poi relegato ai margini della rosa. I presupposti per poter fare bene anche quest’anno sembravano esserci visto che le sue 4 reti sono arrivate nelle sue prime 9 presenze.
 

M'Bala Nzola (fantamedia: 6.12): era lecito pensare che potesse segnare meno dei 13 goal del 2022-2023 realizzati con lo Spezia, ma è vero allo stesso tempo attendersi molto di più dall'attaccante angolano, in una squadra con al timone il suo vecchio allenatore Italiano, che inoltre produce occasioni da goal a ripetizione per gli attaccanti. Segna solo 3 goal in campionato in 33 presenze (con 2 assist) dei suoi 7 stagionali, di cui solo 15 da titolare. Con l'arrivo di Belotti a gennaio sparisce dai radar per qualche mese, per poi tornare timidamente nel finale di stagione. Bottino davvero magro per un giocatore che non riesce a fare il salto di qualità.

Ultimi fantaconsigli 38^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mar 28 maggio 2024 alle 15:00 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print