La stagione di Rafael Leao era iniziata col botto, con 3 gol e 1 assist nelle prime 5 giornate di Serie A, numeri da assoluto top player. Dopodiché, il calciatore rossonero, che ha ereditato la prestigiosa maglia numero 10 dal suo ex compagno di squadra Brahim Diaz, ha messo insieme solo 4 assist nelle ultime 15 partite di campionato, tirando verso lo specchio della porta solamente 8 volte. L'ultima risale addirittura al 29 ottobre, quando il Milan si è fatto rimontare dal Napoli allo stadio Diego Armando Maradona per 2-2.

I problemi in termini di bonus legati anche alla discontinuità di rendimento riguardanti l'annata molto sottotono di Leao, sono dovuti principalmente ad una forma fisica non ottimale, componente che ha compromesso la stagione di numerosi giocatori della rosa del Milan, ma soprattutto anche alla capacità dell'ex Lille di non essere sempre pronto e concentrato ad ogni match.

In ottica fantacalcio, Leao ha disputato 16 partite a voto, con una media generale di 6,34 e una fantamedia di 7,16. La stella portoghese ha ricevuto anche 2 cartellini gialli e 4 insufficienze in 1231', partendo titolare 15 volte a discapito delle 2 panchine rimediate a Cagliari e Genoa. Il dato più preoccupante quindi, è la frequenza con la quale l'attaccante rossonero calcia verso la porta, troppo bassa per i suoi standard: infatti, su 32 tiri tentati solamente 8 hanno centrato la porta.

Ad oggi, Rafael Leao sembra non essersi ristabilito a pieno dall'infortunio muscolare che lo ha colpito nella gara casalinga pareggiata dal Milan contro il Lecce, che lo ha costretto a saltare i successi 3 incontri. Le prossime 3 partite di campionato dei rossoneri saranno contro Udinese, Bologna a Frosinone, chissà che il calciatore classe 1999 non riesca a sbloccarsi definitivamente con un gol in vista della cruciale seconda parte di stagione.

focus frosinone + asta di riparazione
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 18 gennaio 2024 alle 18:00 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print