Nella gara con il Monza, Pioli, date le assenze per infortunio di Kalulu, Kjaer, Pellegrino, Caldara e Thiaw, oltre anche alla squalifica di Calabria, ha deciso di far esordire al 24' il giovanissimo difensore centrale Jan-Carlo Simic, al posto dello sfortunato Pobega, sostituito anzitempo per l'ennesimo infortunio muscolare.

Il classe 2005 era stato aggregato in prima squadra già dal match casalingo contro la Fiorentina, tuttavia è rimasto a secco di minuti in campo per scelta tecnica sia contro la squadra allenata da Vincenzo Italiano che a Bergamo. Il calciatore serbo ha saputo sfruttare sapientemente la possibilità di giocare contro il Monza, sfoderando una prestazione solida, ma soprattutto segnando il suo primo gol in Serie A al 41', su un cross basso messo in mezzo da Leao e spinto in rete proprio dallo stesso Simic (fantavoto 10).

Nel mercato di gennaio, il Milan andrà quasi sicuramente alla ricerca di un altro centrale, vista l'emergenza nel reparto difensivo, ma le qualità che ha dimostrato di possedere il 18enne non sono passate certamente inosservate. La sua ottima performance all'esordio potrebbe far sì che venga promosso definitivamente in prima squadra. Il difensore centrale milanista è dotato di buona velocità e dimostra anche notevole sicurezza nei contrasti, andando poi sempre alla ricerca della giocata più semplice in fase di possesso palla. Al fantacalcio, per i prossimi match contro Salernitana e Sassuolo, ci si aspetta che Simic, in un modo o nell'altro, metta nuovamente piede nel rettangolo di gioco, seppur non dal 1', spartendosi i 90 minuti con Kjaer.

Focus Udinese e valutazione scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 20 dicembre 2023 alle 19:30 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print