I numeri negativi della stagione di Rafael Leao riflettono l'andamento altalenante del Milan in tutto il 2023, a partire dal pessimo girone di ritorno dello scorso campionato, valso il 5° posto sul campo, passando per l'attuale edizione della Serie A, tra poche luci e tante ombre.

In ottica fantacalcio, l'attaccante portoghese è andato a voto in 13 partite, siglando 3 gol e servendo 4 assist, con una media voto di 6,46 e una fantamedia di 7,38. Le partite saltate per infortunio sono 3, nelle quali i rossoneri hanno portato a casa 2 vittorie contro Fiorentina e Frosinone, e una sconfitta a Bergamo, mentre gli incontri dove il numero 10 rossonero è subentrato dalla panchina sono 2, che coincidono con i successi esterni a Cagliari e Genova.

Infine, le ammonizioni ricevute sono soltanto 2, così come le insufficienze. L'ultima rete in Serie A di Leao risale a più di 3 mesi fa, precisamente al 23 settembre contro il Verona. Dunque, sono 12 le giornate di astinenza in zona gol per il talento portoghese, che quest'anno sta rendendo al di sotto delle aspettative che si avevano su di lui ad inizio anno.

Il dato più preoccupante invece è la scarsità di tiri in porta che ha collezionato finora (8) nei quasi mille minuti in cui è sceso in campo (987' totali), mentre i dribbling riusciti dall'ex Lille sono 25 su 51 tentativi, a testimonianza della sua ottima propensione a superare l'uomo in 1 vs 1. Il suo rendimento stagionale è da considerare quasi a tutti gli effetti un flop al fantacalcio, dati i presupposti iniziali che lo volevano tra i primi slot assoluti.

Con la Coppa D'Africa ormai alle porte, sia Leao che Pulisic disporranno di più minuti in campo, ma soprattutto di maggiore responsabilità, vista la partenza di Chukwueze e considerando pure l'assenza prolungata per infortunio di Okafor. Il prossimo match casalingo contro un Sassuolo in netto calo e in crisi di risultati potrebbe coincidere con un'occasione di riscatto per il portoghese, dal quale ora si attende un cambio di rotta in termini di bonus.

Ultimi fantaconsigli 17^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mar 26 dicembre 2023 alle 15:00 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print