È stata una stagione per lunghi tratti dominante quella di Hakan Calhanoglu (fantamedia: 7.70), che si è giocato fino all’ultimo istante il premio di MVP del campionato con il suo compagno di squadra Lautaro Martinez.

Grazie alla sua crescita di rendimento, che lo ha reso uno dei top nel suo ruolo a livello europeo, Calha ha permesso all’Inter di superare indenne la partenza di Brozovic, pedina fondamentale nello scacchiere tattico nerazzurro.

In molte leghe, Calhanoglu è stato un vero e proprio ago della bilancia. Inserito tra i semitop di reparto a inizio stagione, a causa dell’arretramento nel ruolo di regista, il turco ha vissuto la sua miglior stagione in carriera. 
Come testimoniato dai dati di Fantalab, il regista nerazzurro è il primo centrocampista del campionato per fantamedia davanti a Gudmundsson, con 13 gol realizzati e 3 assist forniti in 2577 minuti giocati.

L’ex Milan ha raccolto solamente 5 insufficienze in tutto il campionato, di cui due nelle ultime due partite stagionali, quando l’Inter aveva già chiuso da tempo la pratica Scudetto.

Questo è solo uno dei dati che evidenziano l’enorme impatto di Calhanoglu che, grazie all’intuizione di Inzaghi di spostarlo in cabina di regia, ha finalmente trovato la sua maturazione.

Discriminante non da poco, inoltre, sono stati i calci di rigore. Ad agosto, molti pensavano che Lautaro Martinez sarebbe stato il primo rigorista dei nerazzurri, uno dei tanti motivi per cui El Toro è stato il giocatore più pagato in sede d’asta estiva. 
Tuttavia, il campo, come spesso accade, ci ha dato un responso diverso con un Calhanoglu infallibile dal dischetto con 10 rigori trasformati su 10 tentativi.

In vista del prossimo anno, il 20 nerazzurro può considerasi tranquillamente uno dei top di reparto, difatti, come accaduto in questa stagione, avere in rosa un centrocampista di questo livello potrebbe rivelarsi il valore aggiunto per puntare alla vittoria.

Top & Flop stagione 23/24
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 30 maggio 2024 alle 15:00 / Fonte: Diego Cogoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print