OLANDA-TURCHIA 2-1
(35' Akaydin (T), 70' De Vrij (O), 76' Müldür (aut.) (O))
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk (73' Van de Ven), Aké; Schouten, Xavi Simons (87' Zirkzee), Reijnders (73' Veerman); Bergwijn (46' Weghorst), Depay (87' Frimpong), Gakpo. CT: Koeman
TURCHIA (4-2-3-1): Günok; Müldür (82' Celik), Akaydin (82' Tosun), Bardakci, Kadioglu; Ayhan (89' Kilicsoy), Ozkan (77' Yokuslu); Güler, Calhanoglu, Yildiz (77' Akturkoglu); Yildiz. CT: Montella.

Nell'ultimo quarto di finale di Euro 2024, diretto dall'arbitro francese Clément Turpin, all'Olympiastadion di Berlino, l'Olanda batte in rimonta per 2-1 la Turchia, grazie alla rete segnata nella ripresa da parte di De Vrij e allo sfortunato autogol di Müldür, che rispondono al vantaggio iniziale firmato da Akaydin.
L'Olanda di Koeman si presenta in campo coi suoi uomini offensivi migliori, da SimonsGakpo, passando per Bergwijn e Depay. A centrocampo poi, confermati gli imprescindibili Reijnders e Schouten. Per quanto riguarda la Turchia, Montella decide di schierarsi con il solito 4-2-3-1 una 
con un atteggiamento più conservativo con Yilmaz come centravanti, torna Calhanoglu dal 1', mentre sulle ali invece ci sono Yildiz e Arda Güler.

Nel corso della prima frazione di gioco, l'Olanda cerca in tutti i modi di fare la partita senza però incidere più tanto, mentre la Turchia si limita a coprire gli spazi ma soprattutto a ripartire velocemente. Allo scoccare della mezz'ora, la formazione allenata da Montella inizia ad affacciarsi con continuità nella trequarti avversaria, fino a trovare il vantaggio al 35' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con Arda Güler che rimette in mezzo il pallone con il destro, proprio sulla testa di Akaydin, che stacca di testa e infila la porta di Verbruggen. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0 in favore di Calhanoglu e compagni.

A partire dall'inizio del secondo tempo, gli Oranje ricominciano ad assediare la difesa turca, portando più uomini possibili in area di rigore, tuttavia sono di Arda Güler e di Yildiz le occasioni migliori per raddoppiare, prima con un calcio di punizione al 56' che scheggia il palo e poi con una conclusione potentissima al 65' respinta in corner. La rimonta degli uomini di Koeman inizia al 70', con De Vrij che di testa supera Günok e si conclude al 76' grazie all'autorete di Müldür propiziata dal tap-in ravvicinato di Gakpo su assist di Dumfries. L'assalto finale della Turchia termina con la parata decisiva di Verbruggen su Kilicsoy, che sancisce la vittoria dell’Olanda per 2-1.

APPUNTI FANTACALCIO 24/25

TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORI

Focus Venezia
Sezione: NEWS / Data: Dom 07 luglio 2024 alle 15:30 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print