Il Venezia è l'ultima della classe a pari merito con il Monza con 4 punti, frutto della vittoria ottenuta ai danni del Genoa e di un pareggio contro la Fiorentina. Nonostante la squadra di Eusebio Di Francesco abbia patito il salto di categoria, c'è qualche rammarico per le sconfitte contro Roma e Torino, arrivate nei minuti finali. In generale, a parte la brutta gara di San Siro contro il Milan, i lagunari hanno fornito buone prestazioni e sono in crescita

PORTIERI
Il titolare Joronen (fantamedia: 3.12) è complessivamente il peggior portiere al fantacalcio in questo momento, anche per via dell'autogol attribuitogli dalla Lega nel derby contro il Verona. Nonostante ciò sono 2 i clean sheet stagionali, e 11 gol subiti su 12 sono arrivati nei match in trasferta, giocati contro Roma, Lazio e Milan, oltre che contro gli Scaligeri. Potrebbe anche divenire più appetibile nel prosieguo dell'anno, soprattutto in match più abbordabili per il Venezia. 0 presenze per Stankovic, Grandi e Bertinato.

DIFENSORI
Nessun difensore è finora sufficiente come rendimento complessivo, anche perché nessuno ha realizzato alcun bonus, e tutti eccetto Sverko hanno ricevuto un cartellino giallo. I più in palla sono l'indonesiano Idzes (fantamedia: 5.92) e Zampano (fantamedia: 5.86), forse quello che più di tutti potrà portare bonus in futuro, male i centrali Sverko (fantamedia: 5.75) e Svoboda (fantamedia: 5.64), in netta difficoltà soprattutto contro i grandi attaccanti della Serie A. L'esperienza di Haps (fantamedia: 5.62) fino ad ora non è stata sufficiente, così come la freschezza di Candela (fantamedia: 5.83), apparso ancora acerbo per certi livelli. Una partita per i belga Sagrado (fantamedia: 5.5) e Schingtienne (fantamedia: 4), pessimo score per Altare (fantamedia: 5) con 1 autogol e 1 giallo in 3 match.

CENTROCAMPISTI
Al contrario del reparto difensivo, Di Francesco può contare su un centrocampo molto positivo in termini di numeri, con tanti giovani che possono oltretutto aumentare le proprie statistiche. In grande forma Gaetano Oristanio (fantamedia: 6.36), che nell'ultima partita è riuscito a trovare il suo primo gol in campionato, è ormai una certezza l'americano Busio (fantamedia: 6.62) che ha dato il via con un gol fortunoso alla prima vittoria contro il Genoa, ed è un giocatore molto affidabile, convocato anche nella Nazionale americana. Andersen (fantamedia: 6.75) ha segnato il primo gol stagionale contro la Lazio ma non è un titolare fisso, così come Yeboah (fantamedia: 6.33) arma importante dalla panchina, con 1 assist realizzato, ed Ellertsson (fantamedia: 6.17) anche lui con 1 passaggio vincente. Nicolussi Caviglia (fantamedia: 6.00) si è imposto con ottima personalità, realizzando 1 assist finora ma anche con 1 espulsione in 5 presenze. 4 gettoni per Duncan (fantamedia: 5.62) e Doumbia (fantacalcio: 5.75), pochi minuti per Crnigoj (fantamedia: 6.00). Bjarkason ed El Haddad chiudono il reparto.

ATTACCANTI
Qualche difficoltà inaspettata per l'ultimo capocannoniere della Serie B Pohjanpalo (fantamedia: 6.7), il vero trascinatore della squadra. Il finlandese è rimasto a secco per le prime 4 partite, e contro il Genoa fallisce anche un calcio di rigore, per poi sfatare il tabù e segnare nella stessa partita, replicando anche nel match contro la Roma. La sua stagione è ufficialmente partita, servirà il suo capitano al Venezia per raggiungere la salvezza. Nessun contributo per Gytkjaer (fantamedia: 5.5) e Raimondo (fantamedia: 6.00).

ANALISI TOP & FLOP PRIME 7 GIORNATE

INFORTUNATI & SQUALIFICATI 8^ GIORNATA

Valutazioni rose e scambi
Sezione: PRIMO PIANO 1 / Data: Dom 13 ottobre 2024 alle 19:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print