NOME: Răzvan Marin
NATO A: Bucarest (Romania) il 23/05/1996
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Cagliari

Răzvan Marin è un nuovo giocatore del Cagliari. La società di Giulini se l'è aggiudicato, sborsando circa 10 milioni di euro che andranno nelle casse dell'Ajax. Il centrocampista rumeno arriva così in Sardegna e va a ricoprire una casella, quella della mediana, dove i rossoblù sono orfani di Cigarini e nella quale possono contare anche sull'uruguaiano Oliva, il croato Bradaric e il giovanissimo Ladinetti.
Marin è cresciuto nella sua patria tra le fila del Viitorul Costanza, nel quale ha militato dal 2009 al 2017 (compreso il periodo delle giovanili), avendo anche modo di esordire in Uefa Europa League durante la stagione 2016/2017 (2 presenze in totale nella rassegna). Nel gennaio del 2017 il suo trasferimento allo Standard Liegi, squadra in cui ha militato fino al 2019 e si è messo in mostra, trovando continuità a livello di presenze in campo. Nell'ultima stagione, il giocatore rumeno ha militato nell'Ajax, ma non ha trovato molto spazio tra le fila dei lancieri (appena 10 presenze in Eredivisie, con 1 assist e zero gol), anche se ha trovato molto spazio durante i turni preliminari di Champions League (4 presenze).
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche è un giocatore abile nell'effettuare i passaggi, sia quelli corti che a lungo raggio. Possiede una buona tecnica e un buon piede, grazie al quale riesce a dettare i tempi di gioco. Sa abbinare entrambe le fasi. Può giocare sia come regista, viste anche tutte le caratteristiche elencate precedentemente, ma anche come mezz'ala, vista l'abilità negli inserimenti.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: si tratta di un giocatore potenzialmente appetibile in sede d'asta, ma l'ultima stagione deludente all'Ajax fa aprire sicuramente qualche riflessione rispetto a quelle che erano le aspettative su di lui nei primi anni di carriera (anche i bonus che riusciva a guadagnarsi in Belgio con lo Standard Liegi) e bisognerà valutare anche l'impatto con un campionato completamente diverso come la Serie A. Ci sono comunque ottime probabilità che possa essere un titolare nello scacchiere di Di Francesco (presumibilmente in mediana a dettare i tempi di gioco). Lo consigliamo quindi come 7^ slot nelle leghe a 8 e come 6^ in quelle a 10.

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Mar 01 settembre 2020 alle 10:00 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print