GEORGIA-PORTOGALLO 2-0
(2' Kvaratskhelia, 57' Mikautadze (rig.))
GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili; Kakabadze, Gvelesiani (78' Kvirkvelia), Kashia, Dvali, Lochoshvili (65' Tsitaishvili); Chakvetadze (82' Davitashvili), Kochorashvili, Kiteishvili; Kvaratskhelia (82' Mekvabishvili), Mikautadze. CT: Sagnol
PORTOGALLO (3-4-3): Diogo Costa; Antonio Silva (66' Semedo), Danilo Pereira, Inacio; Dalot, Palhinha (46' Rubén Neves), Joao Neves (76' Matheus Nunes), Pedro Neto (76' Diogo Jota); Joao Félix, Ronaldo (66' Gonçalo Ramos), Conceição. CT Martinez

Grande impresa della Georgia che batte per 2-0 il Portogallo e si qualifica per la prima volta nella sua storia (da esordiente) agli ottavi di finale di un Europeo. I lusitani invece nonostante la brutta sconfitta rimangono primi del girone E di Euro 2024.

Willy Sagnol cambia molto la sua squadra rispetto al pareggio contro le Repubblica Ceca, tornando al 5-3-2 con la coppia d'attacco Kvaratskhelia-Mikautadze, e l'inserimento di Lochoshvili come esterno sinistro difensivo, e Gvelesiani nei tre centrali in luogo di Kvirkvelia. Due cambi anche in mezzo al campo con l'inserimento di Chakvetadze e Kiteishvili come titolari. Con il primo posto già in archivio Roberto Martinez fa ampio turn over ad eccezione di Diogo Costa e Cristiano Ronaldo, in cerca del suo primo goal ad Euro 2024. Dentro i giovani Conceição, Pedro Neto e Joao Neves, così come l'esperto Danilo Pereira in difesa. 

La Georgia parte forte e trova subito il goal dopo un minuto e mezzo: grave errore in fase d'impostazione di Antonio Silva che regala palla a Mikautadze, il quale serve l'accorrente Kvaratskhelia che segna il suo primo goal ad un Europeo, proprio contro il suo idolo Ronaldo. CR7 non vuole stare a guardare e risponde con una staffilata su punizione respinta bene da Mamardashvili. Al 23' ci prova Conceição ma prende l'esterno delle rete e al 29' va vicinissimo al goal anche Joao Félix con un gran tiro di poco fuori. Al 35' Kvara pennella su punizione ma Gvelesiani non ci arriva per un soffio. 

Nella ripresa Antonio Silva continua la sua serata horror con il fallo da rigore su Lochoshvili al 52': dal dischetto va Mikautadze che segna il 2-0 e diventa capocannoniere di Euro 2024, con 3 goal in 3 partite, unico a riuscirci finora. Nel finale i lusitani provano con tutte le loro forze a riaprirla, ma trovano un'ottima difesa avversaria e un grande Mamardashvili che chiude ogni possibilità di fare goal. 

Agli ottavi il Portogallo affronterà la Slovenia, mentre la Georgia se la vedrà contro la Spagna. 

COPA AMÉRICA - IL TABELLONE

EURO 2024 - IL TABELLONE

APPUNTI FANTACALCIO 24/25

Focus Como
Sezione: NEWS / Data: Gio 27 giugno 2024 alle 13:30 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print