UCRAINA-BELGIO 0-0

UCRAINA (5-3-2): Trubin; Tymcyk, Zabarnyi, Svatok (81' Yarmolenko), Matviyenko, Mykolenko (58' Zinchenko); Shaparenko (70' Malinovskyi), Brazhko (70' Stepanenko), Sudakov; Dovbyk, Yaremchuk (70' Vanat). CT: Rebrov

BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne, Theate, Faes, Vertonghen; Tielemans (61' Mangala), Onana, De Bruyne; Doku (77' Bakayoko), Lukaku (90' Openda), Trossard (61' Carrasco). CT: Tedesco

Il match valido per la qualificazione nel Girone E, tra Belgio ed Ucraina, finisce con uno scialbo 0-0. Ucraina che ci prova come può, ma non riesce a portare a casa i 3 punti, ed è quindi fuori da Euro2024. Belgio che, a sorpresa, supera la fase a gironi da seconda, con la Romania al primo posto e la Slovacchia tra le migliori terze. 

Nella formazione ufficiale del Belgio da segnalare la conferma di Tielemans in mezzo al campo, dopo l'ottima prestazione nella vittoria contro la Romania, oltre che il ritorno di Trossard sulla sinistra. Per l'Ucraina le novità principali riguardano le assenze di Mudryk, Tsygankov e Zinchenko dal primo minuto: dentro l'attacco pesante con Yaremchuk vicino a Dovbyk e la conferma di Brazhko a centrocampo, che era stato il migliore nella vittoria contro la Slovacchia.

Primo tempo che segue un filone chiarissimo: il Belgio amministra, e prova a far male senza sbilanciarsi, l'Ucraina che si gioca le sue carte in ripartenza. L'occasione più netta è del Belgio con Lukaku, che al 7' davanti a Trubin non è freddo, e non riesce ancora a sbloccarsi in questo Euro2024. Qualche occasione sporadica per l'Ucraina, con Yaremchuk tra i più attivi, che impiega però Casteels in parate molto semplici.

Nel secondo tempo il Belgio alza il baricentro e tiene quanto più possibile gli ucraini lontani dalla propria metà campo, dando l'impressione di poter far male da un momento all'altro, ma senza occasioni nettissime, vista la situazione spinosa nel girone. L'Ucraina all'83' ha il match point con Malinovskyi, entrato per sostituire Shaparenko, che per poco non segna direttamente da calcio d'angolo. Ucraina che eccetto una giocata individuale, non crea nessuna occasione pericolosa, risultando slegata e troppo lunga in fase di proposizione. Tra le delusioni di questo europeo c'è sicuramente un Dovbyk che è stato pienamente insufficiente in tutte le tre partite, troppo statico e fumoso, Ucraina che anche oggi ha dato la dimostrazione di soffrire il calo del suo centravanti. Triplice fischio, è 0-0.
Agli ottavi sarà Belgio-Francia, Ucraina eliminata con 4 punti. 

COPA AMÉRICA - IL TABELLONE

EURO 2024 - IL TABELLONE

APPUNTI FANTACALCIO 24/25

Focus Como
Sezione: NEWS / Data: Gio 27 giugno 2024 alle 11:30 / Fonte: Stefano Errico
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print