Milan-Roma 0-1
(Mancini (R))

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia,Thiaw, Theo Hernández; Bennacer (59’Adli), Reijnders; Pulisic (78’ Chukwueze), Loftus-Cheek, Leao (78’ Okafor); Giroud.

Roma (4-4-1-1): Svilar; Celik, Smalling, Mancini, Spinazzola; El Shaarawy, Cristante, Paredes (89’ Bove), Pellegrini (89’ Aouar); Dybala (81’Abraham); Lukaku
(90+2 Llorente).

Nel primo atto della doppia sfida valevole per i quarti di finale di Europa League, il Milan scende in campo con la formazione tipo, senza Tomori, vista nelle ultime uscite, mentre la squadra di De Rossi si schiera con un modulo iniziale del tutto inedito con Dybala che agisce da trequartista alle spalle di Lukaku.

Il primo tempo inizia con ritmi gradevoli, il primo squillo della partita è dei rossoneri con Reijnders che trova spazio al limite e conclude un rasoterra a incrociare, puntuale l’opposizione di Svilar.

Sugli sviluppi di un corner, al 17’, la Roma trova il vantaggio con Mancini che su colpo di testa stacca indisturbato e batte Maignan portando i giallorossi in vantaggio a San Siro.

Dopo il gol la partita si accende confermando il fascino di una partita europea, prima Lukaku salva un gol fatto su colpo di testa di Giroud, poi 15 minuti più tardi El Shaarawy mette un pallone forte in mezzo che Maignan riesce a sporcare in maniera miracolosa, con il pallone che sarebbe arrivato a Lukaku.

Il primo tempo si chiude con una bella azione di Spinazzola che, seminato Calabria con un’accelerazione da centometrista conclude colpendo l’esterno della rete dopo una deviazione.

Il secondo tempo inizia con ritmi più calmi, solo al 61’ Pellegrini raccoglie la sponda di Lukaku e incrocia il tiro che va sul fondo, lo stesso esito per Cristante un minuto dopo, anche la sua conclusione termina al lato. Al minuto 72 si rinnova il duello Reijnders-Svilar con il portiere della Roma che
respinge ancora una volta il tiro dell’olandese. All’ 87’ arriva l’occasione più ghiotta per il Milan con Giroud che si divora il pari, dopo un’azione straripante di Chukweze che dribbla mezza Roma e apparecchia il pallone per il francese che sbaglia tutto.

Termina così il match d’andata tutto italiano dei quarti di Europa League con la squadra di De Rossi che si porta a un gol di vantaggio sui rossoneri. Il Milan giocherà una partita, per adesso, in salita con l’Olimpico che sarà di sicuro il dodicesimo uomo per spingere la squadra capitolina alla sua terza semifinale europea consecutiva, l’appuntamento è tra sette giorni.

Probabili formazioni 32^ giornata
Sezione: NEWS / Data: Gio 11 aprile 2024 alle 23:35 / Fonte: Fabio Peddis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print