OLANDA-Canada 4-0
(50Depay, 57’ Frimpong, 63' Weghorst, 83' Van Dijk)
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, De Ligt (71’ De Vrij), Blind (71’ Van Dijk), van de Ven; Wijnaldum, Schouten, Gravenberch (85’ Veerman); Frimpong (62’ Malen), Brobbey (62’ Weghorst), Depay (62’ Bergwijn). CT: Koeman.

Tutto facile per l’Olanda di Koeman che, nel primo dei due test amichevoli previsti prima dell'inizio degli Europei 2024, ha annichilito il Canada al De Kuip di Rotterdam con un netto 4-0, grazie alle reti di Depay, Frimpong, Weghorst e Van Dijk.

La partita ha visto il commissario tecnico degli Oranje schierare Verbruggen tra i pali, con la difesa composta da Geertruida, De Ligt, Blind e Van de Ven. Van Dijk è rimasto inizialmente in panchina. A centrocampo, senza De Jong, Koopmeiners e Reijnders, Schouten ha fatto da schermo, con Wijnaldum e Gravenberch come mezzali rispettivamente a destra e a sinistra. In attacco, spazio al tridente formato da Frimpong, Brobbey e Depay.

Nel primo tempo, l'Olanda ha sfiorato il vantaggio in due occasioni: prima con Wijnaldum, il cui tiro a botta sicura è stato salvato sulla linea da Cornelius, e poi con Brobbey, lanciato splendidamente da Depay, ma il suo sinistro è stato respinto dal portiere canadese St.Clair.
Il Canada ha avuto una sola occasione pericolosa, con un tiro di Larin dal centro dell'area di rigore che è finito fuori.

Nel secondo tempo, la nazionale di Koeman ha definitivamente preso il controllo del gioco e, una volta sbloccato il match, ha dilagato:
ad aprire le danze è stato Memphis Depay, che al 50’ ha segnato colpendo al volo con il destro su un assist al bacio di Frimpong
Sette minuti dopo, protagonista ancora Jeremie Frimpong che ha raddoppiato con un bel sinistro a giro sul secondo palo, segnando il suo primo gol in nazionale. 
Al 63', un minuto dopo il suo ingresso in campo, Wout Weghorst ha trovato il gol del 3-0 con un tap-in ravvicinato, sfruttando una corta respinta di St.Clair su tiro di Schouten.
Nel finale c’è gioia anche per capitan Van Dijk che con un colpo di testa risolve una mischia in area di rigore, realizzando il gol del poker. 

Un’ottima prestazione quella fornita dall’Olanda che, nonostante qualche assenza importante, contro un avversario di tutto rispetto come il Canada, non ha quasi mai sofferto e ha saputo trasformare buona parte delle numerose occasioni da gol create.
Prossimo ed ultimo appuntamento per gli Oranje, prima dell’inizio dell’avventura in Germania, contro l’Islanda lunedì 10 giugno alle 20:45 a Rotterdam.
 

Top & Flop stagione 23/24
Sezione: NEWS / Data: Gio 06 giugno 2024 alle 23:25 / Fonte: Diego Cogoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print