LE FANTAGUIDE EURO 2024

SERBIA

CT Dragan Stojkovic: nonostante il flop ai Mondiali 2022, il CT Stojkovic, soprannominato il "Maradona dei Balcani" da calciatore, è stato confermato alla guida della Nazionale serba con cui ha raggiunto due traguardi importanti: il primo Europeo con la Serbia come paese indipendente (ultima partecipazione nel 2000 con la Jugoslavia), e la prima partecipazione a due manifestazioni consecutive nella storia da parte delle Aquile Bianche

I CONVOCATI

Portieri: V. Milinkovic-Savic (Torino), Rajkovic (Maiorca), Petrovic (Chelsea)
Difensori: Pavlovic (Salisburgo), Milenkovic (Fiorentina), Veljkovic (Werder Brema), Babic (Spartak Mosca), Spajic (Stella Rossa), Stojic (TSC Bačka Topola)
Centrocampisti: Lukic (Fulham), Gudelj (Siviglia), Maksimovic (Getafe), Ilic (Torino), Mihailovic (Stella Rossa), S. Milinkovic-Savic (Al-Hilal), Tadic (Fenerbahce), Samardzic (Udinese), Kostic (Juventus), Mladenovic (Panathinaikos), Zivkovic (PAOK), Gacinovic (AEK Atene)
Attaccanti: Mitrovic (Al-Hilal), Vlahovic (Juventus), Jovic (Milan), Ratkov (Salisburgo), Birmancevic (Tolosa)

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1)
V. Milinkovic-Savic (P)
Milenkovic (D) - Pavlovic (D) -  Veljkovic (D)
Zivkovic (C) - Lukic (C) - Gudelj (C) - Kostic (C)
Tadic (C) - S. Milinkovic-Savic (C)
Vlahovic (A)

PORTIERI
Il titolare è Vanja Milinkovic-Savic, reduce da una stagione importante al Torino con 18 clean sheet in Serie A. Rajkovic e Petkovic saranno le riserve. 

3° slot: V. Milinkovic-Savic
Da evitare: Rajkovic, Petkovic

DIFENSORI
La linea difensiva a 3 sarà composta dall'esperienza del fiorentino Milenkovic e dall'ottimo Pavlovic, centrale del Salisburgo, entrambi pericolosi sui calci piazzati. Ballottaggio serrato per la terza casella in difesa tra Veljkovic e Babic. Alternative Stojic e Spajic

 slot: Pavlovic
 slot: Milenkovic, Babic, Veljkovic
Da evitare: Spajic, Stojic

CENTROCAMPISTI
Molto folta la batteria dei centrocampisti serbi: i più appetibili sono l'esperto Dusan Tadic e l'ex laziale Sergej Milinkovic-Savic, i due trequartisti della squadra, e battitori dei calci piazzati. Gli esterni saranno Zivkovic e Kostic, entrambi piuttosto sicuro del posto, ma lo juventino dopo una stagione negativa in campionato potrebbe essere insidiato da Gacinovic sulla sinistra, giocatore più offensivo rispetto a lui. Al centro il più certo del posto è Sasa Lukic, a cui potrebbe essere affiancato uno dei mediani d'esperienza in rosa come Gudelj, Maksimovic o Mihailovic (favorito il primo) o la qualità del torinese Ilic. Occhio a Samardzic che potrebbe trovare spazio sulla trequarti con il conseguente arretramento di S. Milinkovic-Savic. 

 slotS. Milinkovic-Savic, Tadic
 slot: Zivkovic, Kostic, Lukic
6° slot: Maksimovic, Ilic
7° slot: Gacinovic
Scommesse: Samardzic
Da evitare: Gudelj, Mihailovic, Mladenovic

ATTACCANTI
4° slot: Vlahovic, Mitrovic
Da evitare: Jovic, Ratkov, Birmancevic

Il ballottaggio serrato in avanti è tra Vlahovic e la leggenda Mitrovic, con un possibile duo d'attacco in caso di 3-4-1-2 o a partita in corso. Il bomber juventino sta faticando ad imporsi cin la sua Nazionale perciò titolarità e rendimento sono molto incerti. Jovic, Ratkov e Birmancevic sono alternative da evitare. 

Rigorista: Tadic, Milinkovic-Savic

La scommessa di Tuttofantacalcio: Lazar Samardzic (Udinese): è uno dei giovani più promettenti di un gruppo con un'età media molto alta. La sua freschezza, il suo entusiasmo e la sua qualità possono essere importanti per la Serbia. Per lui con i friulani 6 goal e 2 assist in 34 partite. 

Top & Flop stagione 23/24
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Ven 07 giugno 2024 alle 17:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print