Nel momento di difficoltà del Torino di Juric, a brillare per la crescita effettuata nell'ultimo anno è certamente il centrocampista Samuele Ricci. L'ex Empoli ha sinora disputato 606 minuti in questo campionato, più di ogni altro centrocampista granata.

Il rendimento del classe 2001 nell'ultimo anno si è caratterizzato per un progressivo sviluppo fisico, un irrobustimento necessario in un ruolo nevralgico che richiede intensità e resistenza. Le chiavi del centrocampo le ha ormai ottenute lui, divenendo il regista della squadra piemontese. Opta riporta dati significativi come i 304 passaggi positivi effettuati (passaggi in avanti), 43 di media a partita contro i 24 della media generale degli altri registi in Serie A, oppure le 104 verticalizzazioni (14 di media, contro le 8 della media generale).

Fantacalcisticamente il giovane vertice basso, ricoprendo già un ruolo in teoria non tendente a portare bonus, sta risentendo delle opache prestazioni della squadra, soprattutto in termini di prolificità offensiva, con soltanto 6 reti messe a segno in 8 gare.
La fantamedia di 5.71 non contribuisce a rendere appetibile un ragazzo che sta continuamente crescendo nelle caratteristiche e nelle prestazioni, tanto da essere adocchiato dal CT della Nazionale Spalletti.

TuttofantacalcioLAB: Speciale Bologna e scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mar 17 ottobre 2023 alle 10:00 / Fonte: Samuele Telleschi
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print