Tra rivelazioni, top e "new entry" nel nostro campionato, ecco i giocatori che si sono dimostrati i migliori di questa stagione:

Sommer

Dimarco - Buongiorno - Calafiori

Pulisic - Calhanoglu - Koopmeiners - Gudmundsson

Dybala - Lautaro - Vlahovic


Yann Sommer (fantamedia: 5.63): arriva ad inizio stagione come acquisto di grande esperienza per raccogliere l'eredità di Onana, e diventa imprescindibile da subito, per parate e soprattutto leadership. 34 partite a voto con 19 dei clean sheet e soltanto 19 reti subite, un rigore parato e nelle partite in cui ha subito gol, soltanto 4 volte ha subito 2 gol. Saracinesca.

Federico Dimarco (fantamedia: 7.18): al fantacalcio uno dei migliori difensori degli ultimi anni: 5 gol e 6 assist in 30 partite a voto, una costanza al bonus eccezionale (escludendo un finale di stagione prevedibilmente in calo, almeno un bonus ogni 4 partite) che lo rendono un "falso" difensore. La fascia sinistra è il suo territorio. Dimachine.

Alessandro Buongiorno (fantamedia: 6.50): il Torino è la seconda squadra del campionato per quanto riguarda i clean sheets (18) e questo anche grazie alle sue prestazioni e nonostante l'infortunio di un difensore importante come Schuurs. È lui il trascinatore del Toro di questa stagione, quando è mancato per infortunio, i granata ne hanno risentito molto. Soltanto 5 insufficienze in 29 partite a voto, 3 gol e 14 volte sopra almeno il 6,5 di fantavoto. Capitano.

Riccardo Calafiori (fantamedia: 6.57): la migliore rivelazione tra i difensori di quest'anno. Un'annata fantastica, che è decollata dall'ottava giornata, in cui esce da San Siro contro l'Inter con un 7 in pagella ed una personalità da veterano. In 27 partite a voto, solamente 3 gravi insufficienze, 4 assist ed una chiusura di stagione con una doppietta alla Juventus all'ultima giornata. Il futuro.

Christian Pulisic (fantamedia: 7.50): tra i nuovi arrivi nel nostro campionato è senza dubbio lui il migliore. Lo statunitense veniva da stagioni non esaltanti al Chelsea, spesso frenate dagli infortuni. Oggi è una delle stelle del Milan: doppia cifra al primo anno (12 gol in 36 partite a voto), secondo marcatore dei rossoneri dopo Giroud, 7 assist, duttilità e guizzi da giocatore vero. Capitan America.

Hakan Calhanoglu (fantamedia: 7.70): è la creazione di Simone Inzaghi, un fantasista che trova la sua consacrazione definitiva da regista arretrato, è l'anima dello Scudetto della seconda stella. È Il centrocampista con la fantamedia più alta del campionato con 13 gol e 3 assist in 32 partite a voto, dal dischetto è glaciale con 10 gol su 10, ha una media voto di 6,47 ed una percentuale di palloni persi pressoché vicina allo zero, stagione capolavoro. Trascinatore.​​​​​​

Teun Koopmeiners (fantamedia: 7.58): che questa potesse essere una stagione importante per l'olandese poteva essere prevedibile, ma addirittura superare la doppia cifra dell'anno scorso ha del clamoroso. 12 gol e 5 assist in 33 partite a voto sono il suo bottino, numeri da attaccante. Quando c'è, è l'unico a cui Gasperini non rinuncia mai. Giocatore forte sia nei piedi, che nel pensiero, gioca ovunque, e sempre bene. Tuttofare.

Albert Gudmundsson (fantamedia: 7.64): da tempo al centro delle voci di mercato, Gudmundsson è il giocatore che più incarna il concetto di "bug del listone". Fa una certa impressione vedere un campionato chiuso con 14 gol e 4 assist in in 35 partite a voto. Sa giocare a fianco di Retegui e da riferimento centrale quando quest'ultimo è mancato, tocca una quantità di palloni impressionante, tra giocate di qualità e dinamismo, senza dubbio la più grande rivelazione di questa stagione. Il vulcano islandese.

Paulo Dybala (fantamedia: 8.20): annata stratosferica per l'argentino, perché oltre ad i numeri a cui siamo abituati da anni (13 gol e 9 assist) quest'anno ha avuto dalla sua qualche infortunio di troppo: in rapporto alle partite giocate (soltanto 27 a voto) se Dybala gioca, porta bonus, con una squadra che non può fare a meno di poggiarsi su un talento cristallino come il suo. Ed infatti la fantamedia è altissima. La Joya.


Dusan Vlahovic (fantamedia: 7.42): un'ottima annata per il centravanti della Juventus, chiusa con 16 gol e 3 assist in 33 partite a voto. È stata una stagione in cui Vlahovic ha alternato momenti con rendimenti da top player (7 gol e 1 assist in 6 partite, dalla 17^ alla 22^ giornata) a momenti in cui è andato un po' più in ombra (4 gol ed 1 assist nelle ultime 14). Parliamo di uno dei calciatori che tira di più in Serie A, giovane e con ampi margini di miglioramento, che può puntare senz'altro a migliorare questi numeri già buoni. Il solito Vlahovic.

Lautaro Martinez (fantamedia 8.43): capitano dell'Inter, MVP capocannoniere del campionato, con 24 gol e 2 assist in 33 partite a voto, con un rinnovo imminente nonostante le voci. Quinto anno di fila in la doppia cifra e terzo anno sopra i 20 gol in campionato, oltre ad una completezza raggiunta nel saper interpretare il ruolo del centravanti e della punta d'area di rigore che pochi hanno a livello mondiale. I giocatori all'Inter sono passati, ma lui c'è sempre, ogni anno sempre più forte. Il Toro.

Top e Flop stagione 23/24
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Ven 31 maggio 2024 alle 15:00 / Fonte: Stefano Errico
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print